17 Giugno Giu 2015 2248 one year ago

GIRO ROSA: Domani il via dalla Slovenia

Questa sera la presentazione delle squadre - La manifestazione si svolge dal 3 al 12 luglio, prologo in notturna a Lubiana - I Media-Partners

Gruppo Girorosa Copia

Siamo ormai alla vigilia della partenza ufficiale del 26° Giro d'Italia Internazionale Femminile, che scatterà venerdì 3 luglio con il Prologo in notturna a Lubiana (Slovenia). In questi giorni, la 4 Erre ASD presieduta da Giuseppe Rivolta ha chiuso la lista delle squadre partecipanti alla manifestazione di quest'anno, per un totale di 19 teams. Dall'Olanda arrivano ben tre formazioni, la Rabo-Liv della campionessa mondiale in carica Pauline Ferrand – Prevot, la Boels – Dolmans di Lizzie Armitstead e la Liv – Plantur. La Orica-AIS di Valentina Scandolara rappresenterà la lontana Australia, mentre da Gran Bretagna e Germania provengono le altre corazzate Wiggle Honda (con Elisa Longo Borghini, Giorgia Bronzini e Mara Abbott) e Velocio -SRAM. Infine la Nazionale Messicana sarà presente come unica rappresentante dell'America Latina.

In Europa troviamo la svizzera Bigla Pro Cycling Team di Annemiek Van Vleuten, già Maglia Rosa e vincitrice di due tappe nella passata edizione, la BTC City Ljubljana padrona di casa nei primi due giorni di corsa, e la Lotto – Soudal Ladies della Campionessa Italiana Elena Cecchini. Per quanto riguarda l'Asia ci sarà la kazaka Astana – Acca Due O e infine chiudiamo con le squadre italiane Alè – Cipollini – Galassia, Servetto – Footon, BePink – LaClassica, Tre Colli – Forno d'Asolo, Top Girls – Fassa Bortolo, Michela Fanini – Rox, Aromitalia – Vaiano – Fondriest e Inpa Sottoli – Giusfredi – Bianchi.

MEDIA-PARTNERS DEL 26° GIRO ROSA


L'appuntamento per seguire quello che accade nella gara considerata da tutti come "la più prestigiosa al mondo del ciclismo femminile" è non solo in televisione, ma anche in radio e sul web.

RAI è la televisione ufficiale del Giro Rosa: ogni giorno intorno alle 18 su Raisport andrà in onda la sintesi delle tappe, con la telecronaca di PierGiorgio Severini e il commento tecnico di Gigi Sgarbozza. Inoltre, durante la diretta pomeridiana del Tour de France verrà aperta una finestra interamente dedicata al Giro Rosa. La regia RAI è coordinata da Francesca Portinari.

Il Giro Rosa è presente su Facebook e Twitter con le proprie pagine ufficiali dove verrà effettuata la diretta web delle dieci tappe, utilizzando l'hashtag #girorosa2015. Infine tutti i risultati della corsa saranno disponibili sul sito ufficiale della manifestazione www.girorosa.it con le foto ufficiali e alle news. Sul canale Youtube del Giro Rosa saranno disponibili i video in di tutte le tappe, con interviste realizzate dalla propria troupe alla partenza e all'arrivo di ogni frazione.

La Radio ufficiale del 26° Giro Rosa è Elleradio, con il programma "Ultimo Chilometro" condotto da Carlo Gugliotta. Elleradio è ascoltabile in FM nel Lazio e in Streaming web nel resto del mondo collegandosi al sito www.elleradio.it

STASERA LA PRESENTAZIONE DELLE SQUADRE IN DIRETTA WEB

Tutto pronto a Lubiana per la grande partenza del 26° Giro Rosa: nella capitale slovena stanno arrivando le 19 squadre che parteciperanno a partire da domani all'edizione 2015 della più importante corsa a tappe di ciclismo femminile con il prologo di due chilometri sulle strade del centro cittadino. Intanto, questa sera dalle ore 21 in Kongresni Trg (Piazza dei Congressi) è in programma la presentazione ufficiale delle squadre, che verrà trasmessa in DIRETTA WEB . C'è grandissima attesa per questo evento sportivo, considerato in Slovenia il più importante dell'anno.

Questi sono i teams iscritti al 26° Giro Rosa:

RABO-LIV WOMEN CYCLING TEAM (OLANDA)
ORICA-AIS (AUSTRALIA)
BOELS DOLMANS CYCLING TEAM (OLANDA)
WIGGLE HONDA (GRAN BRETAGNA)
TEAM LIV-PLANTUR (OLANDA)
ALE'-CIPOLLINI (ITALIA)
ASTANA-ACCA DUE O (KAZAKISTAN)
NAZIONALE MESSICANA (MESSICO)
TRE COLLI - FORNO D'ASOLO ACS CYCLING (ITALIA)
LOTTO SOUDAL LADIES (BELGIO)
SERVETTO FOOTON (ITALIA)
TOP GIRLS FASSA BORTOLO (ITALIA)
S.C. MICHELA FANINI-ROX (ITALIA)
AROMITALIA VAIANO FONDRIEST (ITALIA)
BTC CITY LJUBLJANA (SLOVENIA)
BEPINK LACLASSICA (ITALIA)
BIGLA PRO CYCLING TEAM (SVIZZERA)
INPA SOTTOLI GIUSFREDI (ITALIA)
VELOCIO SRAM (GERMANIA)

LE TAPPE

Prologo

Luglio 03, 2015

Ljubljana - Ljubljana

2 km

Tappa 1

Luglio 04, 2015

Kamnik - Ljubljana

102.5 km

Tappa 2

Luglio 05, 2015

Gaiarine - San Fior

121.5 km

Tappa 3

Luglio 06, 2015

Curtatone - Mantova

130.4 km

Tappa 4

Luglio 07, 2015

Pioltello - Pozzo d'Adda

98 km

Tappa 5

Luglio 08, 2015

Trezzo sull'Adda - Aprica

128.4 km

Tappa 6

Luglio 09, 2015

Tresivio - Morbegno

102.5 km

Tappa 7

Luglio 10, 2015

Arenzano - Loano

89.7 km

Tappa 8

Luglio 11, 2015

Pisano - Nebbiuno

21.7 km

Tappa 9

Luglio 12, 2015

Verbania - San Domenico di Varzo

92.7 km