3 Febbraio Feb 2017 1601 6 months ago

Partenza storica per il “Giro Rosa 2017”

La spettacolare cronometro a squadre da Aquileia a Grado assegnerà la prima maglia di leader

Girorosa2017 Copertina

Giornate storiche quelle di giovedì 29 e venerdì 30 giugno 2017 per Aquileia e Grado che si apprestano ad ospitare la presentazione ufficiale delle atlete partecipanti al Giro Rosa 2017 ed allo svolgimento della prima tappa.

Girorosa2017 Img2

Giovedì 29 giugno 2017 Aquileia che con la sua immensa area archeologica e la straordinaria Basilica Patriarcale è un preziosissimo scrigno di arte e storia, si abbinerà al Giro Rosa 2017 con la presentazione nell’ambito della Piazza antistante la Basilica di tutte le atlete facenti parte delle 23 squadre che andranno a costituire il roster dell’evento.

Girorosa2017 Img3

A sua volta Grado, altrettanto noto centro turistico e termale, conosciuta con l’Isola del Sole e per la sua particolare storia identificabile come la “Prima Venezia”, prevede l’arrivo della prima tappa a cronometro. La gara a tappe inserita nell’U.C.I. Women’s World Tour per la prima volta nella sua storia, prenderà il via con una spettacolare cronometro a squadre con partenza fissata ad Aquileia, ed arrivo a Grado, in Provincia di Gorizia; 12 i chilometri totali da percorrere, lungo la meravigliosa cornice naturale costituita dalla Laguna di Grado. L’arrivo è previsto proprio davanti al Municipio di Grado a testimoniare una significatività internazionale di questo evento, considerato che oltre un centinaio di atleti provengono da Paesi esteri.

L'evento nel suo complesso è stato promosso e sarà coordinato da Enzo Cainero con il supporto dell’Amministrazione Regionale, ed in particolare dall’Assessorato al Turismo di competenza del Vice-Presidente Regionale Sergio Bolzonello. Il tutto a conclusione di un accurato sopralluogo del Direttore del Giro Giuseppe Rivolta ed Enzo Cainero alla presenza dei referenti delle Amministrazioni di Aquileia e Grado nelle persone dell’ing. Natale Guerra e del dott. Gianluca Venier, presente anche il Vice Sindaco Matteo Polo.

L’accordo per l’organizzazione di questa suggestiva prova contro il tempo, che assegnerà la prima maglia rosa, è stato pertanto siglato dal patron del “Giro Rosa” Giuseppe Rivolta con i Sindaci di Aquileia Gabriele Spanghero e di Grado Dario Raugna, entusiasti di accogliere sulle proprie strade una manifestazione così prestigiosa.