19 Maggio Mag 2017 1200 6 months ago

Lunedì 22 la presentazione del 15° Giro del Friuli Juniores

L’importante evento, organizzato da SC Fontanafredda, quest’anno sarà articolato in quattro tappe

Edizione 2016 Giro Friuli

Fontanafredda (Pordenone) - Tra meno di una settimana e si alzerà il sipario sulla 15^ edizione del Giro del Friuli Venezia Giulia riservato agli juniores. L’evento, fiore all’occhiello organizzativo dall’Sc Fontanafredda, con in cabina di regia Stefano Baviera e Gilberto Pittarella, sarà presentato lunedì 22 maggio, con inizio alle ore 18, presso la Sede della Protezione Civile di Ravascletto (nella foto le maglie dell'edizione 2016 vinta da Filippo Zana).

Il Giro del Friuli Venezia Giulia juniores, in programma dal 1 al 4 giugno 2017, sarà articolato in quattro tappe. Giovedì 1 giugno Tolmezzo, in provincia di Udine, ospiterà la cronometro a squadre di 10,8 chilometri. La partenza della prima formazione avverrà alle ore 18. Nel capoluogo della Carnia si svolgeranno nel corso del pomeriggio anche tutte le operazioni preliminari.

Sarà la Carnia ad ospitare anche la 2^ e la 3^ tappa. Venerdì 2 giugno la 2^ frazione scatterà alle ore 14 da Ovaro e terminerà dopo 95,1 chilometri a Paluaro a 634 metri sul livello del mare.

Sabato 3 giugno la tappa regina del Giro del Friuli Venezia Giulia Juniores, da Paluzza al Monte Zoncolan, 100,8 chilometri. Il “Kaiser” sarà affrontato dal versante di Sutrio evento che si verificò nel 2003 al Giro d’Italia con la vittoria di Gilberto Simoni. L’ascesa terminerà presso i parcheggi degli impianti sciistici Promotur, a quota 1291 metri sul livello del mare.

Domenica 4 giugno gran finale da Gemona del Friuli ad Azzano Decimo, nella pianura pordenonese. La tappa, di 105,5 chilometri, scatterà alle ore 10 e prevederà nel finale un circuito da percorrere 5 volte.

Al via ci saranno 168 corridori in rappresentanza di 28 formazioni: Sc Fontanafredda, Team F.lli Giorgi, Aspiratori Otelli, Cipollini Assali Stefen, Ausonia Pescantina, Bunnyhop LA Pierre, Autozai Contri, Esperia Piasco, Giorgione, Italia Nuova Borgo Panigale, Libertas Scorzè, Lokosphinx - Russia, Northwave, Service 2000 Mc Donald’s, Pasta Sgambaro, Pressix P3, Borgo Molino, Sanvendemiano, Sacilese, Sancarlese, Sidermec F.lli Vitali, Sissio Team, LRV Steiermark, Danieli Team, Industrial Forniture Moro, Uc Casano, Vini Fantini Nippo, Workservice Liotto.

Tutti i dettagli del 15° Giro del Friuli Venezia Giulia Juniores saranno svelati ad autorità e pubblico lunedì prossimo a Ravascletto. Possibile trovarli sul sito ufficiale www.girodelfriulijuniores.it.

F.C.