16 Settembre Set 2017 0910 7 days ago

55^ Giornata Nazionale della Bicicletta del Ghisallo

Presentato l’evento di domenica 24 settembre coordinato dall’Uc Comense 1887 articolato in cinque gare

Como Giornatabici15sett

Como (15/9) - Con la preziosa collaborazione della “Canottieri Lario” di Como ed il coordinamento della U.C. Comense 1887 del presidente Bruno Guido, alla presenza dei dirigenti di tutte e sei le Società Ciclistiche (A.S.D.) che collaborano all’organizzazione della 55° Giornata Nazionale della Bicicletta del Ghisallo, che si disputerà domenica 17 Settembre, sono state presentate le 5 gare che costituiranno l’insieme della “Giornata”.

Il presidente dell’UC Comense che ha introdotto i lavori ha subito comunicato che gli iscritti alle varie gare hanno già raggiunto il numero di 700 corridori con grande soddisfazione espressa dal presidente del CONI provinciale di Como, Achille Moioli, di Cesare Baroni, che è stato per molti anni presidente del Comitato Provinciale FCI di Como, di Emilio Grondona, già dirigente ciclistico anche a livello nazionale quale presidente del Fondo Pensioni dei Corridori Professionisti e tutt’ora in sella e sempre pronto a collaborare disinteressatamente con vari organizzatori, e dell’Assessore allo Sport della città di Como, Marco Galli che, col presidente dell’UC Comense 1887 ed il presidente del Coni Provinciale di Como, Achille Moioli, ha chiesto di vagliare la possibilità di fare partire tutte le gare a partire dalla Giornata Nazionale della Bicicletta del 2018, dalla piazza del Duomo di Como confermando i vari arrivi tutti a Magreglio, di fianco al Santuario della Madonna del Ghisallo, Protettrice dei Ciclisti.

Quest’anno comunque le 5 gare in programma, coordinate dall’UC Comense 1887, partiranno da :

Como Giornatabicicletta1 15Sett

Lambrugo, Gara unica Esordienti 1° e 2° anno - Organizzazione G.S.C. Lambrugo,“38° Trofeo Giovanna Canali a.m. valida anche come 7° Trofeo Claudio Gerosa a.m.-Memorial Paolo Marelli. Km. 40; Partenza da Lambrugo via San Carlo 53 alle ore 8,45.

Cesano Maderno, Donne Esordienti e Allieve - Km. 42,00; Partenza alle ore 11,45 da Cesano Maderno via Po presso Confort Forniture e arrivo ai 754 metri s.l.m. della Madonna del Ghisallo intorno alle ore 13,00

Monza, Donne Juniores - Organizzazione del Pedale Monzese,km. 65,700 gara valida anche per l’assegnazione del titolo di Campionessa Provinciale di Monza&Brianza, del 3° Trofeo Giorgio Albani e del 2° Memorial Vittorio Lodovici. Partenza dal km “0” Stabilimento Rovagnati alle ore 9,45.

Albese con Cassano, Allievi - Km. 69,00, Organizzazione del G.S. Madonna del Ghisallo “7° Albese con Cassano-Magreglio Madonna del Ghisallo” con partenza da Albese alle ore 9,00 dal Palazzo dello Sport in via Don Sturzo

Olgiate Molgora, Juniores - Organizzazione Polisportiva Aurora Brian Val, Km 106,8 “37° Trofeo Maria Luisa e Giuseppe Vismara”.Partenza ore 9,45 dal Centro Sportivo di Olgiate Molgora in via Aldo Moro. Importante : Anche questa gara si concluderà a Magreglio (Co), di fianco al Santuario della Madonna del Ghisallo. La sommità del Ghisallo verrà raggiunta scalando la montagna tanto cara ai ciclisti, dal lato più duro cio’è, da Bellagio, a differenza delle altre 4 gare che scaleranno il Ghisallo dalla località di Asso.

Vito Bernardi