3 Ottobre Ott 2017 1803 2 months ago

TRE VALLI VARESINE: Geniez fulmina Pinot e Nibali

Il siciliano s’invola sull’ultima salita con il francese della Fdj, ma rientra il connazionale dell’Ag2r e vince la volata, mentre Ulissi manca di un soffio l’aggancio

Trevalli3ottobre

Varese (3/10) – Due francesi sui gradini più alti del podio nella 97^ Tre Valli Varesine, con Vincenzo Nibali terzo, ma grande protagonista. La vittoria va con merito ad Alexandre Geniez (Ag2r La Mondiale), rientrato su Pinot e su Vincenzo a meno di 1000 metri dalla linea d’arrivo, giusto in tempo per partecipare alla volata e vincerla di misura. Quarto sulla scia Diego Ulissi, che ha fallito di qualche metro l’aggancio.

Trevalli Podio3ottobre

Nibali aveva preparato alla perfezione l’attacco sull’ultima salita, pilotato da un Giovanni Visconti, smanioso di restituire al capitano il favore ricevuto nel Giro dell'Emilia. Solo Pinot è riuscito a riportarsi sulla scia dello Squalo. Negli ultimi chilometri a velocità altissima con un eccezionale recupero il francese Geniez è riuscito a colmare il gap sui due fuggitivi e a centrare il bersaglio nella classica che chiude il Trittico Regione Lombardia.

La parte iniziale della corsa è stata caratterizzata dalla fuga di Turek (Israel Academy), Tonelli (Bardiano CSF), Nych (Gazprom Rusvelo), Rubio (Caja Rural), Carlini (D'Amico Utensilnord) e Bernardinetti (Amore&Vita).

Negli ultimi giri del circuito di Varese è stato un susseguirsi di attacchi, con la Bahrain Merida impegnata a ricucire gli strappi trainata da un formidabile Visconti prima della salita finale dove avrebbe giocato le sue carte Vincenzo Nibali. Tattica perfetta, vanificata solo dalla grande prova dei francesi.

ORDINE D'ARRIVO

1 Alexandre Geniez (AG2R) in 4h49’08”
2 Thibaut Pinot (FDJ)
3 Vincenzo Nibali (Bahrain Merida)
4 Diego Ulissi (UAE)
5 Davide Villella (Cannondale Drapac) a 7”
6 Sam Oomen (Sunweb)
7 Gianni Moscon (Sky)
8 Fabio Aru (Astana)
9 Daniel Martinez (Wilier Triestina) a 17”
10 Michael Albasini (Orica-Scott) a 18”