14 Gennaio Gen 2018 1010 4 days ago

Vuelta a España 2018

Presentata la 73^ edizione della corsa a tappe spagnola in programma dal 25 agosto al 16 settembre - Partenza con la crono di Malaga

Vuelta2018 14Gen

Malaga (SPA) (14/1) Unipublic ha presentato oggi quello che sarà il percorso ufficiale di La Vuelta 2018, che si disputerà dal 25 agosto al 16 settembre. La corsa a tappe spagnola è stata svelata oggi al Centre Pompidou di Málaga.

L’edizione numero 73 della Vuelta a España si conferma, secondo tradizione, ricca di di arrivi in salita, alcune con pendenze durissime: saranno 10 le tappe di media e alta montagna. Rispetto agli ultimi anni non c’è la cronometro a squadre, ma ci saranno due cronometro individuali per un totale di 40.7 chilometri.

Si comincerà subito con il prologo di 8 chilometri, a Malaga, con una prova contro il tempo che consegnerà la prima maglia “roja”. Tanta Andalucia nella prima settimana: dopo Málaga, il plotone muoverà verso Granada, Almería e Jaén, con un passaggio intermedio da Murcia prima di risalire verso Nord. Castilla-La Mancha, Castilla y León, Galicia, Asturie, Cantabria, dove si svolgerà a Torrelavega la seconda cronometro individuale di 33 km, Paesi Baschi, Aragón e Cataluña, saranno le regioni raggiunte dalla corsa prima del grande finale, con la corsa che raggiungerà due delle cime più difficili del Principato di Andorra (il Coll de La Rabassa e quello di La Gallina). Terribile la penultima tappa con 4.000 metri di dislivello concentrati in soli 105 km nei Pirenei. La competizione si concluderà nella capitale Madrid, con partenza da Alcorcón e arrivo in Plaza de Cibeles, con il passaggio dal Paseo del Prado, il cui museo celebra quest’anno il secondo centenario.

Vuelta2018 Guillen

Il direttore generale di Unipublic, la società che quest’anno taglia il traguardo dei 40 anni di organizzazione della Vuelta a España, Javier Guillén ha dichiarato: “Abbiamo provato a mettere gli ingredienti ideali per creare un grande show con 21 capitoli con un grande finale, che in questo caso avrà come scenario Andorra”.

LA VUELTA 2018 – IL PERCORSO IN NUMERI:

  • 21 tappe e 3.271,4 km
  • 46 gran premi della montagna
  • 7 tappe pianeggianti
  • 2 tappe pianeggianti con arrivo in salita
  • 10 tappe di media e alta montagna
  • 9 arrivi in salita
  • 2 cronometro individuali (totale 40 km)
Vuelta1 2018