1 Agosto Ago 2017 1918 one year ago

ELITE/U23: Delle Foglie anticipa Orsini a Lamporecchio

Seconda vittoria dell’alfiere della Gragnano Sporting Club Gesam nel giro di tre giorni - Terzo Cacciotti (Hopplà Petroli Firenze)

Lamporecchio Podio1agosto

Lamporecchio (PT) (1/8) - Un Michael Delle Foglie in splendide condizioni di forma (sabato aveva vinto in Umbria il Trofeo Tosco-Umbro) ha conquistato a tre giorni di distanza la sua seconda vittoria stagionale imponendosi nel 57° Trofeo Comune di Lamporecchio. Sul traguardo ha regolato il compagno di fuga, Umberto Orsini, nipote dell’ex campione Andrea Tafi che abita in questa località.

I due autori di una prova maiuscola ed in fuga sino dal ventesimo chilometro in gruppo di 26 attaccanti, hanno lasciato tutti nel tratto più duro della salita di Fornello a 17 Km dalla conclusione resistendo brillantemente al ritorno degli inseguitori, dove l’accordo fra i tre team toscani (Maltinti Banca Cambiano, Mastromarco Sensi Nibali e Hopplà Petroli Firenze) non è stato dei migliori. Così il tandem ha potuto concludere vittoriosamente l’impresa e Delle Foglie si è confermato il più forte.

Terzo Cacciotti, vanamente proteso da solo alla caccia dei due nel finale, mentre buone anche le prestazioni di Fiaschi, Trentin e Colonna Yuri, quest’ultimi due componenti quel gruppo di 26 che ha preso l’iniziativa al 20° chilometro.

All’edizione n.57 della gara di Lamporecchio in occasione della fiera che conta quasi 150 anni di vita, 111 corridori di 15 società, mossieri il sindaco Alessio Torrigiani e l’assessore allo sport Emanuela Bruno. Nonostante i 39 gradi corsa velocissima con la fuga dei 26 in atto fino alla salita di Fornello quando sono entrati in azione Delle Foglie e Orsini che hanno dato vita a una finale spettacolare. In volata conferma del pronostico con il successo del corridore diretto da Marcello Massini sul generoso e bravissimo Orsini, un alleato perfetto per il vincitore, per portare a termine con successo la fuga.

Antonio Mannori

ORDINE DI ARRIVO: 1. Michael Delle Foglie (Gragnano Sporting Club Gesam) Km 130, in 3h01’, media Km 43,425; 2. Umberto Orsini (Team Colpack); 3. Andrea Cacciotti (Hopplà Petroli Firenze) a 20”; 4. Tommaso Fiaschi (Mastromarco Sensi Nibali) a 35”; 5. Daniele Trentin (Malmantile Gaini); 6. Yuri Colonna (Altopack Eppela Coppi); 7. Luca Zullo (Gragnano Sporting Club); 8. Francesco Messieri (Hopplà Petroli Firenze); 9. Giovanni Petroni (Team Cervelo); 10. Claudio Longhitano (Maltinti Banca Cambiano).