12 Giugno Giu 2019 1049 5 days ago

Progetto Giovani Juniores 2019 - Piccolo vola in testa

Dopo le gare del fine settimana il toscano Antonio Tiberi è stato superato dall'alfiere del Team LVF. Al terzo posto momentaneo il veneto Simone Raccani.

FAMIGLIA BARON CON NIBALI

Padova - Si sta facendo sempre più interessante e avvincente il duello proposto dalla 7^ edizione del Progetto Giovani Juniores 2019-Gran Premio Nazionale F.W.R. la cui classifica, preparata alla vigilia dei Campionati Italiani in programma domenica a Città di Castello (Perugia), potrebbe avere una ulteriore e importante svolta. A renderla incerta tre atleti componenti la nazionale italiana guidata da Rino De Candido: il lombardo Andrea Piccolo (Team LVF), il toscano Antonio Tiberi (Team Franco Ballerini) e il veneto Simone Raccani (Borgo Molino Rinascita Ormelle) che rispettivamente con 138, 108 e 91 punti sono al comando della classifica provvisoria.

La graduatoria è stata aggiornata da patron Rino Baron dopo le gare svoltesi domenica 9 giugno e in modo particolare quelle di Solbiate Arno (Varese), in occasione del 22° Gran Premio dell'Arno e di Sora (Frosinone) con la 32^ Ciociarissima. Come è noto ad imporsi nelle due gare furono rispettivamente Lorenzo Balestra (Team Giorgi) e Lorenzo Germani (Work Service Romagnano). Il Circuito legato al Progetto Giovani Juniores 2019, valido per i Trofei T85 Viaggi, Wilier Triestina, fino alla vigilia di quelle gare aveva visto il comando Tiberi che, però, è stato sorpassato di 30 punti da Piccolo e quindi sarà interessante la svolta che i tricolori potrebbero dare alla classifica.

Il Circuito, giunto alla settima edizione, è voluto dalla famiglia Baron, Fiorella, Wais e Ronny. Il Challenge, che coinvolge anche i direttori sportivi delle varie società, assegnerà i Trofei RB, Publinuva, Elio Agostini Specialità Gastronomiche, Prefabbricati Zanon, GSG e Sansiro. Il calendario del Progetto Giovani 2019, subito dopo i Campionati Italiani proporrà quindi l'appuntamento in Germania con il Trofeo LVM Saarland (dal 20 al 23 giugno), il Gran Premio Comune di Castellucchio di Ceresara, in provincia di Mantova (23/6) e quindi i Campionati Italiani a Cronometro Individuali di Corsanico (Lucca) previsti per il 28 giugno.

Come è noto presidenti onorari della Società Ciclistica F.W.R. Baron, sodalizio che quest'anno festeggia i 35 anni di attività, sono Moreno Argentin, il Prof. Mario Plebani, il Comm. Alcide Cerato e Francesco Moser.

Francesco Coppola

Nella foto la famiglia Baron, animatori del circuito, con Vincenzo Nibali