25 Giugno Giu 2019 1744 21 days ago

Da domani la rassegna tricolore della Crono

Si comincia con gli Under 23, in 27 al via da Camaiore a Corsanico

Cronotricolore Mix

Corsanico (LU) (25/06) - Prende il via domani, mercoledì 26 giugno, la rassegna tricolore in Versilia, tra Camaiore e Corsanico, che assegnerà complessivamente 6 titoli, cinque dei quali a cronometro più quello in linea per Under 23 che chiuderà domenica prossima 30 giugno, la manifestazione organizzata dalla S.C. Corsanico del presidente Doriano Angeli con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca e dei Comuni di Massarosa e Camaiore.

Apertura con il titolo italiano a cronometro Under 23 sulla distanza di 20 Km e con un percorso atipico per una crono. Infatti per una quindicina di chilometri (pedana di partenza allo Stadio Comunale di Camaiore) il tracciato sarà pianeggiante, me gli ultimi cinque chilometri saranno in costante ascesa da Piano di Conca fino al traguardo di Corsanico sulla collina che domina la Versilia.

Campione uscente è Edoardo Affini passato di categoria, per cui tra i 27 atleti iscritti alla prova, i favori del pronostico sono per il piemontese della Dimension Data For Qhubeka, Matteo Sobrero e per il suo compagno di squadra Alexander Konyschev, per Paolo Baccio (vinse il titolo italiano nel 2017) e Alessandro Covi, entrambi del Team Colpack, miglior italiano nel recentissimo Giro d’Italia Giovani. Tra i favoriti anche l’ex tricolore della specialità a livello juniores Antonio Puppio della Kometa Cycling Team, per Giovanni Aleotti (CTF), Fabio Mazzucco (Sangemini Trevigiani) ed il toscano Luigi Pietrini (Maltinti Banca Cambiano).

La gara tricolore si svolgerà a batterie. La prima con sei atleti (prima partenza alle ore 14 di Alessio Orlando), quindi uno stop dopo il sesto concorrente di venti minuti prima della seconda batteria con sette concorrenti ed inizio alle 14,30. Terza batteria con 7 atleti a partire dalle 15 ed infine l’ultima ancora con sette atleti con inizio alle 15,30.

Dopo il titolo italiano crono under 23 sono previsti sempre a cronometro, quelli per allievi e allieve giovedì 27 giugno, quindi juniores (donne e uomini) venerdì 28. Infine domenica la gara in linea con partenza ed arrivo a Corsanico.

Antonio Mannori