9 Agosto Ago 2019 1009 14 days ago

ELITE/U23: Bertone anticipa tutti sul muro di San Colombano

Il ligure dell'Iseo Serrature Rime Carnovali vince il 36° Trofeo Sportivi di Briga davanti a a Covi e Zambelli

Sportivibriga2

Briga Novarese (NO) – Il ligure Filippo Bertone anticipa tutti gli avversari sul traguardo del muro di San Colombano e vince il 36° Trofeo Sportivi di Briga, classica estiva per la categorie Elite e Under 23 corsa oggi a Briga Novarese (foto Soncini).

Il 22enne di Cairo Montenotte, portacolori della Iseo Serrature Rime Carnovali, si è lasciato alle spalle il varesino Alessandro Covi (Team Colpack), mentre il compagno di squadra Samuele Zambelli con il terzo posto ha completato la festa in casa della formazione bresciana diretta da Daniele Calosso. La corsa vede evadere una corposa fuga di 28 corridori con dentro tutti i migliori e più attesi di giornata.

Nei chilometri finali restano in dodici a condurre, poi scappano in tre tra i quali c’è proprio Bertone. Il finale prevede un insidiosa salita con gli ultimi 300 metri in sterrato. Dalle retrovie provano a rinvenire, tra i quali proprio Alessandro Covi, ma per la Colpack la classica di Briga resta stregata, il varesino supera tutti tranne Bertone, che rilancia la sua azione e anticipa tutti sul traguardo, cogliendo la sua prima affermazione stagionale e prolungando l’ottimo momento della Iseo Serrature Rima Carnovali.


Giorgio Torre

ORDINE D'ARRIVO

1 BERTONE Filippo (Iseo Serrature Rime Carnovali) km 177 in 3h 58’02 media/h 44,616

2 COVI Alessandro Team Colpack 2”

3 ZAMBELLI Samuele Iseo Serrature Rime Carnovali

4 CACCIOTTI Andrea Team Casillo Maserati

5 VERZA Riccardo Zalf Euromobil Désirée Fior 12”

6 COLOMBO Raul Biesse Carrera 14”

7 RINALDI Nicholas Iseo Serrature Rome Carnovali 16”

8 CAIATI Aldo Zalf Euromobil Désirée Fior

9 COLNAGHI Luca Team Colpack

10 GERRITS Ben UC Monaco 26”