21 Ottobre Ott 2019 1719 25 days ago

COPPA D'INVERNO: A Rigatti la 98^ edizione

Il trentino Della General Sore Essegibi precede Bertone (Iseo Rime Carnovali) e il compagno di squadra Di Felice

Coppainverno Podio

Biassono (MB) – Il 21enne trentino Tommaso Rigatti (General Store Essegibi) ha vinto la 98/a Coppa d’Inverno, classica di chiusura del calendario Nazionale della categoria Elite e Under 23. Sul traguardo di Biassono ha anticipato Filippo Bertone della Iseo Rime Carnovali e terzo il compagno di squadra Francesco Di Felice (foto Gianfranco Soncini).

Alla partenza si schierano 87 concorrenti e a dare il via c’è anche l’Assessore allo sport di Regione Lombardia Martina Cambiaghi. La corsa si accede quasi subito con l’attacco sferrato prorprio da Rigatti (General Store) in compagnia di Alessandro Santaromita (Velo Club Mendrisio), evasi dal gruppo dopo una quindicina di chilometri. In seconda battuta si sono riportati sulla testa della corsa anche Filippo Bertone e Samuele Zambelli (Iseo Rime Carnovali), Tristan Breusa (Overall), Alessandro Motti (Velo Club Mendrisio), Stefano Alberti (Aries Cycling) e Gabriele Porta (Delio Gallina Colosio)

Gli otto procedono di comune accordo fino a metà gara, poi arrivano i primi segnali di fatica. I primi a perdere contatto sono Breusa e Motti. A 15 chilometri dall’arrivo forzano il ritmo Bertone e Rigatti che distanziano gli ex compagni di avventura poi tutti ripresi dal gruppo. Rigatti e Bertone vanno a contendersi il successo con il trentino che vince in maniera netta. Terzo Franscesco Di Felice che a tre secondi regola lo sprint del gruppo arrivato ad un nulla dal ricongiungimento.

Per la General Store si tratta di un remake, dato che nel 2018 aveva già vinto con Rasmus Byriel Iversen.

Sono andato in fuga da subito e sull’ultimo gran premio della montagna, a quindici km dall’arrivo, ho allungato insieme a Bertone e, poi, ce l’ho fatta a vincere lo sprint. Questo successo è un ottimo modo di chiudere la stagione; non mi aspettavo di riuscire a fare così bene e di vincere così tanto, quindi sono veramente molto contento”, ha detto Tommaso Rigatti .

FONTE: Giorgio Torre (www.bicitv.it)

ORDINE D'ARRIVO: 1, Rigatti Tommaso (General Store – Essegibi – F.lli Curia) km. 124 in 2h57'32”, media 41,908; 2. Bertone Filippo (Iseo Rime Carnovali) a 1”; 3. Di Felice Francesco (General Store – Essegibi – F.lli Curia) a 3”; 4. Moro Stefano (Arvedi Cycling Asd); 5. Belloni Manuel (Vc Mendrisio); 6. Sartori Mirco (Iseo Rime Carnovali); 7. Baffi Stefano (Cycling Development Guerciotti); 8. Visintainer Lorenzo (General Store – Essegibi – F.lli Curia); 9. Donati Alessandro (Garlaschese A.s.d.); 10. Colnaghi Davide (Named – Rocket).