14 Ottobre Ott 2020 1551 6 days ago

Domenica di scena il Trofeo Buffoni

Un'edizione inedita in due frazioni, come quella per dilettanti svoltasi ieri martedì a Ponsacco. E' tutto pronto per domenica 18 ottobre.

Podio Edizione 2019

MONTIGNOSO (MS) - Un'edizione inedita in due frazioni, come quella per dilettanti svoltasi ieri martedì a Ponsacco. E' tutto pronto per domenica 18 ottobre quando, sulle strade di Montignoso si correrà la 51a edizione del Trofeo Buffoni-Coppa Comune di Montignoso che, a differenza delle passate stagioni si svolgera' con una prova a frazioni. Si inizierà' domenica mattina quando sul lungomare che da Cinquale di Montignoso (ritrovo presso la sede dell'APT in via Del Freo) porta a Vittoria Apuana, si correrà' la prima frazione in linea sulla distanza di 80,500 km, con un circuito di 3 Km e mezzo da ripetere 23 volte. La gara sarà valida per l'assegnazione della Coppa Circuito della Versilia-Coppa Città di Forte dei Marmi ed il via è previsto alle 9,30.

Il clou della manifestazione sarà' nel pomeriggio quando i primi 20 della classifica mattutina più un corridore per ognuna della 40 squadre presenti (importante che abbia concluso la gara del mattino) disputeranno la cronometro individuale che porterà i corridori da Cinquale di Montignoso in località Fortezza di Montignoso per un totale di 7,500 km. Lo staff organizzativo del Trofeo Buffoni con il suo presidente Fabio Del Giudice, sono riusciti a coronare un sogno durato ben 35 anni e precisamente il passaggio della crono all'interno dell'abitato di Montignoso dove adesso la strada è a senso unico. Per fare questo il comitato organizzatore vuole ringraziare l'Amministrazione Comunale di Montignoso e i suoi abitanti che per questa storica occasione hanno permesso questa variazione alla circolazione stradale. La partenza del primo corridore nel pomeriggio sarà alle ore 14.15, e ci sarà una cronometro nella cronometro in questa gara valevole per il Memorial Renato Pardini, indimenticabile personaggio del ciclismo massese. Infatti sarà cronometrato anche il solo tratto in salita quello della Fortezza da bivio in località Prato fino al culmine della salita e sarà assegnata una speciale maglia a ricordo di Marco Pantani. I corridori della cronometro prenderanno il via ogni minuto e mezzo.

Antonio Mannori

Nella foto, il podio dell'edizione 2019