9 Novembre Nov 2020 0923 18 days ago

Bilanci Toscana - Savino miglior allievo della stagione

Vincitore dei titoli regionali su strada e a cronometro. Ai posti d’onore Sergiampietri e Conforti. Tra le donne Giulia Coppi in testa alle classifiche di rendimento.

Il Podio Del Toscano Allievi

FIRENZE - Al sedicenne pisano Federico Savino l’Oscar 2020 quale miglior allievo in campo regionale, vincitore anche di due titoli toscani, quello della prova in linea a Monsummano Terme e quello a cronometro in salita nella notturna Firenze-Fiesole. L’altro titolo toscano a cronometro conquistato invece a Marginone da Lorenzo Conforti della Iperfinish su Savino e Sergiampietri, tutti e tre sul podio della classifica di rendimento e che hanno mostrato a più riprese la loro bravura. Conforti (buone doti), è stato bravo in verità più nelle prove contro il tempo che in quelle in linea, ove è apparso splendido Savino, in quelle poche gare (appena 9) disputate da fine luglio ad ottobre. La più bella prestazione del sedicenne della Coltano Grube guidato da Lorenzo Stefanucci, per determinazione e voglia di vincere, quanto perfetta sul piano tattico, nel campionato regionale sulle strade della Valdinievole. Brillante anche il massese Sergiampietri per la sicurezza espressa, e l’anno prossimo al debutto negli juniores, saranno compagni nella squadra massese Work Service Romagnano. Ammirevole la continuità di Ricci e quella di Militello, mentre si è rivisto nelle vesti di vincitore il massese Zanetti con uno dei suoi spunti vigorosi. Infine ammirato il collettivo del Pedale Toscano (Cordovani, Cristalli, Ciancagli) e le impennate di Failli, Pinzauti, Leonardi, Serafini. Nella categoria donne allieve il titolo toscano conquistato da Giulia Coppi grazie alla prestazione a Cinquale di Massa a fine settembre, mentre anche per gli allievi non si è svolto il Campionato Italiano in linea previsto a Chianciano Terme e se sono saltate classiche di fama e prestigio della categoria, in Toscana ed in altre regioni. Per la prossima stagione che inizierà l’ultima domenica di marzo, la novità più rilevante per la categoria allievi è la possibilità di adottare sulle bici i freni a disco così come avviene nelle categorie superiori. Inoltre iscrizioni alle gare solo dopo che queste sono state approvate, con precedenza a discrezione dei Comitati Regionali, per le società della Regione dove si svolge la corsa.

CLASSIFICA DI RENDIMENTO: 1)Savino (Coltano Grube) punti 38; 2)Sergiampietri (Team Stradella) 23; 3)Conforti (Iperfinish) 19; 4)Ricci 15; 5)Militello 14; 6)Zanetti e Cordovani 8; 7)Pinzauti, Leonardi, Cristalli e Ciancagli 7; 8)Belluomini e Serafini 6; 9)Failli e Salomone 5; 10)Giovannini 4; 11)Paolini 3; 12)Lorello, Giusti, Serni 2; 13)Cipollini 1.

ALLIEVE: 1)Giulia Coppi (Racing Team Fanelli) e Ilaria Leardini (Fosco Bessi) p.6; 2)Senesi 4; 3)Frugoli 3; 4)Meucci 2; 5)Gelichi 1.

Antonio Mannori