30 Maggio Mag 2021 1802 21 days ago

UNDER 23: Persico festeggia a Ceresara

L'alfiere del Team Colpack Ballan si è imposto a Minali e Quaranta nel 12° Memorial Cav.Enzo Bertoni 

Ceresara Volatafinale

Ceresara (MN) - Il bergamasco Davide Persico (Team Colpack Ballan) festeggia la sua terza vittoria della stagione vincendo in volata il 12° Memorial Cavalier Enzo Bertoni a Ceresara, in provincia di Mantova.

Il ragazzo di Cene ha coronato alla perfezione l'ottimo lavoro del suo team e nello sprint conclusivo si è lasciato alle spalle il figlio e fratello d'arte Michael Minali, veronese della Iseo Rime Carnovali, e terzo un altro figlio d'arte, il compagno di squadra Samuel Quaranta che ha completato la festa in casa Colpack Ballan (Photobicicailotto).

Sono 179 i concorrenti che hanno preso il via alla manifestazione promossa dall'Unione Ciclistica Ceresarese. Da affrontare un breve circuito cittadino di 4,850 chilometri, da ripetere per ventiquattro volte. Già nelle prime battute di gara si forma una fuga di quattro corridori che comprende Marco Murgano e Gregorio Ferri della Petroli Firenze Hopplà Don Camillo, Giulio Masotto (Zalf Euromobil Desirée Fior) e Luca Regalli (Iseo Rime Carnovali). A metà gara il quartetto al comando raggiunge il vantaggio massimo di due minuti.

Il drappello di testa poi inizia a perdere pezzi, prima Regalli è fermato da una foratura, poi Murgano perde contatto a sette tornate dalla conclusione. Nel frattempo il gruppo ha iniziato a fare sul serio e sono in particolare le maglie di Colpack Ballan, Biesse Arvedi e Gallina Colosio a condurre l'inseguimento e a dare un consistente contributo alla riduzione del gap nei confronti di Ferri e Masotto, rimasti al comando.

Al suono della campana il gruppo è tornato compatto. Grande condotta del Team Colpack Ballan e vittoria netta di Davide Persico che diventa anche leader della Challenge Prestigio d'Oro.

Giorgio Torre

ORDINE D'ARRIVO

1.Persico Davide (Team Colpack Ballan) km 116 in 2h37'26" media 44,209

2.Minali Michael (Iseo Rime Carnovali) s.t.

3.Quaranta Samuel (Team Colpack Ballan)

4.D'Amato Andrea (Iseo Rime Carnovali)

5.Fiaschi Tommaso (Petroli Firenze Hopplà Don Camillo)

6.Plebani Davide (Biesse Arvedi)

7.Buda Simone (Italian Cycling Team)

8.Portello Alessio (Zalf Euromobil Desirée Fior)

9.Ghigino Walter (Petroli Firenze Hopplà Don Camillo)

10.Pongiluppi Matteo (Gallina Colosio Ecotek