27 Agosto Ago 2021 0926 one month ago

Giro della Regione Friuli Venezia Giulia 2021

Una macchina organizzativa imponente per la corsa Elite e Under 23 in programma dal 3 al 5 settembre

Friuli FOTOBOLGAN

Ceresetto di Martignacco (UD) – Tre tappe, interessate le province di Udine e Pordenone, 65 comuni attraversati in tre giorni per un totale 450,4 km percorsi e le migliori squadre e i migliori atleti a livello internazionale della categoria Elite e Under 23 che si sfideranno sulle strade del Friuli dal 3 al 5 settembre.

Questo è il Giro Internazionale della Regione Friuli Venezia Giulia che giunge quest’anno alla sua 57esima edizione e che per il quarto anno consecutivo sarà organizzato dall’Asd Libertas Ceresetto del presidente Andrea Cecchini, con il coordinamento di Christian Murro ed il responsabile percorsi e sicurezza Danilo Moretuzzo che insieme muovono una macchina organizzativa davvero imponente.

Sono circa 400 le persone che si muovono all’interno dell’organizzazione del Giro della Regione FVG. “Ci sono circa 150 persone della nostra organizzazione – spiega Christian Murro, più altri circa 200 addetti della Protezione Civile distribuiti lungo i 65 paesi che attraversiamo, gli alpini di Pordenone, i volontari della Libertas Ceresetto e di tutte le altre società della zona che ci danno una preziosa mano. È una macchina organizzativa imponente, ma ci piace fare le cose fatte bene e garantire la massima sicurezza alla corsa e ai corridori”.

A proposito di sicurezza saranno tre le ambulanze (Unità Mobile di Rianimazione) col servizio di Ambulance Service al seguito della corsa, due i medici.

Ci sarà, come sempre, la scorta garantita dalla Polizia Stradale con 10 agenti in moto e una volante. A queste si aggiungeranno 25 moto di scorta tecnica con i gruppi Pitstop e Motostaffetta Sacilese - foto bolgan.

LE TAPPE DEL GIRO DELLA REGIONE FVG 2021:

1/a tappa | 03/09/2021 | Rive d’Arcano (Ud) – Tarvisio (Ud) | km 151,4

Partenza ore 12:00 – Arrivo ore 16:00

2/a tappa | 04/09/2021 | Casarsa della Delizia (Pn) – Piancavallo (Pn) | km 142

Partenza ore 12:00 – Arrivo ore 16:00

3/a tappa | 05/09/2021 | Mortegliano (Ud) – Pordenone (Pn) | km 157

Partenza ore 12:30 – Arrivo ore 16:30

LE MAGLIE DEL GIRO DELLA REGIONE FVG:

Maglia gialla – Pratic: leader della Classifica Generale

Maglia bianca – Subida di Monte: leader Classifica Giovani

Maglia blu – Assifriuli Group: leader Classifica a Punti

Maglia verde – Edilmeccanica: leader Classifica Scalatori

Maglia Rossa – Credito Cooperativo Friuli Venezia Giulia: leader Classifica Traguardi Volanti

TV E WEB

Sulla pagina Facebook del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia e L’Ora del Ciclismo ogni giorno sarà trasmessa una diretta streaming, un’ora prima dell’inizio della tappa e l’ultima ora della corsa, oltre che su Tele Friuli. Una sintesi della corsa di 50 minuti sarà trasmessa anche su RaiSport.