11 Ottobre Ott 2021 0945 15 days ago

Juniores - Sesto successo di Oioli

L'atleta novarese ha avuto la meglio di Dario Igor Belletta (GB Junior Team) e Lorenzo Anniballi (Sidermec F.lli Vitali) nel Giro delle Tre Province.

4Q0A0242 10 10 2021 Sirmione Bs Giro Delle Tre Province Photo Credits Photobicicailotto Ridimensiona

SIRMIONE (BS) - Sesta vittoria della stagione per Manuel Oioli (Us Bustese Olonia Team Bike Tartaggia) che oggi si è imposto in volata nel Giro delle Tre Province, gara nazionale per la categoria Juniores con partenza e arrivo a Sirmione (Bs), sul lago di Garda. L'atleta novarese ha avuto la meglio di Dario Igor Belletta (GB Junior Team) e Lorenzo Anniballi (Sidermec F.lli Vitali).

Si infrangono, invece, a soli 3 chilometri dall'arrivo i sogni vittoria di Edoardo Zamperini (Assali Stefen Omap) ripreso dal gruppo dopo oltre 70 chilometri di fuga prima in compagnia di altri due atleti e poi, nel finale, in solitaria.

Infatti, l'azione più importante della giornata è portata avanti proprio da Zamperini in compagnia della coppia della Bustese Olonia formata da Tommaso Bessega e Giovanni Maria Morello, nata sul circuito di Custoza. Zamperini fa man bassa dei traguardi Gpm e il vantaggio massimo dei battistrada tocca la punta di 1'59".

Il vantaggio cala anche perchè dal gruppo iniziano a muoversi le maglie di Work Service e Feralpi anche in vista dell'ingresso finale di 12,4 chilometri da ripetere due volte. Perde contatto Morello e restano solamente Zamperini e Bessega a guidare la corsa. Al suono della campana hanno soli 28 secondi di vantaggio sul gruppo.

Nel finale Zamperini prova l'ultimo sussulto e solitario trova le ultime energie per provare ad andare a prendersi la vittoria tanto voluta. Ma non basta. Il gruppo piomba anche su di lui a poco più di tre chilometri dall'arrivo. Tutto si decide sull'ultimo strappo verso il traguardo alla Torre di San Martino della Battaglia dove a spuntarla è Manuel Oioli che beffa Dario Igor Beletta.

Giorgio Torre

Photobicicailotto