4 Gennaio Gen 2022 0924 16 days ago

Toscana - Presentata la nuova Franco Ballerini

Nel team anche un atleta slovacco e un canadese. Quindici gli juniores nel 2022

Jacopo M Ilitello (Foto Pagni)

Si apre il nuovo anno e non mancano le novità per il team Franco Ballerini con l’accordo di collaborazione con la Nuova Ciclistica Arma di Taggia (ci saranno allievi e juniores affiliati in Liguria con i promettenti Finn e De Fabritis), con l’allestimento anche di una squadra allievi in Toscana, ed infine il numero del gruppo juniores toscano (15) con l’inserimento dello slovacco Sivok e del canadese Leonard.

“La formazione juniores – dice il Ds Bardelli – è stata costruita per essere competitivi su ogni terreno e col giusto mix di atleti del 1° e del 2° anno. Dopo un 2021 stellare, non potevamo che allestire un gruppo per cercare di restare a alti livelli, e sono convinto che questa sia la rosa più competitiva che ho avuto a disposizione nei miei 21 anni da direttore sportivo. Mi spiace per la decisione di cessare l’attività di Pinzauti un ragazzo a cui sono legato oltre il ciclismo. Mi aspetto molto da tutti da coloro che saranno al 2° anno in categoria, ma abbiamo debuttanti protagonisti nel passato e con tanta voglia di far bene. Sono felice – conclude il diesse pistoiese – anche che i due giovani stranieri abbiano scelto tra le varie richieste avute il nostro team, credono in noi e sono entusiasti di far parte di una società che dopo 7 anni di attività è un punto di riferimento internazionale e questo ci riempie di orgoglio. Un grazie al presidente Franco Miniati ed a tutti i dirigenti nel seguire le scelte tecniche effettuate, con l’allestimento della compagine allievi che ci garantisce un buon futuro”. Il debutto della squadra juniores il 20 marzo in casa sul circuito del Redolone in una gara “Ballero nel Cuore” organizzata dal Team Ballerini in collaborazione con la famiglia Bardelli, con un arrivo particolare, posto sulla collina di Casa al Vento vicino al luogo dove perse la vita Franco Ballerini.

LA SQUADRA: Davide Buconi, Jacopo Militello, Umberto Morea, Federico De Paolis, Gianluca Citracca, Nicolò Lucarini, Tommaso Farsetti, Tommasio Bambagioni, Mattia Cincinelli, Mattia Maioli, Mirko Mattei, Giovanni Romoli, Matteo Perselli, Thomas Sivok (Slovacchia), Michael Leonard (Canadà).

Antonio Mannori

Nella foto: Jacopo Militello uno dei riconfermati (Foto Pagni)