6 Maggio Mag 2022 1831 18 days ago

105^ Giro d'Italia - Van der Poel subito in rosa

Vince in volata la prima tappa e indossa subito le insegne del primato. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Biniam Girmay (Intermarchè-Wanty-Gobert Matériaux) e Pello Bilbao Lopez de Armentia (Bahrain Victorious).

4Afbfeb0 3Cfd 4047 Ff0d B47ab3377306

Visegrád, 6 maggio 2022 - Favorito numero uno alla vigilia della prima tappa, Mathieu van der Poel non ha deluso le attese e si è imposto sul traguardo di Visegrád, andando ad indossare la Maglia Rosa nel giorno del suo esordio al Giro d'Italia. In un finale molto combattuto l'olandese della Alpecin-Fenix ha preceduto sul traguardo un altro debuttante alla Corsa Rosa, l'eritreo Biniam Girmay. Lo spagnolo Pello Bilbao ha completato il podio mentre un altro dei favoriti della vigilia per la frazione odierna, Caleb Ewan, è caduto a poco meno di 100 metri dall'arrivo mentre si trovava in terza posizione dopo aver toccato la ruota di Girmay.

l vincitore ha dichiarato in conferenza stampa: “Lo sprint è andato come mi aspettavo ma se potessi rifarlo cercherei di muovermi diversamente. Non ero posizionato al meglio e ad un certo punto nel finale mi sono ritrovato chiuso da più corridori è ho dovuto faticare per guadagnare campo libero. Sono rimasto sempre calmo e ho lanciato la mia accelerazione finale nel momento giusto. É stata dura infatti non ho avuto più energie neanche per alzare le mani al cielo e esultare. Sono davvero felice di aver vinto. Sono abituato ad essere il favorito e sono riuscito a gestire la pressione prima della tappa. Oggi era un un'occasione unica per ottenere la Maglia Rosa e non l'ho sprecata. Ho deciso di correre il Giro dopo aver visto il profilo di questa tappa, sapevo di poter fare bene. Sarà difficile tenere la Maglia Rosa dopo la cronometro di domani ma ci proverò. In ogni caso sarò contento di quello che ho fatto oggi".

La Maglia Bianca Biniam Girmay: "Questa è stata la mia prima tappa in un Grande Giro quindi non posso che essere estremamente felice di questo risultato. La mia squadra ha lavorato benissimo tenendomi al coperto fino ai chilometri finali. Siamo un team molto forte e se sono venuto al Giro è per vincere. Oggi non ci siamo riusciti ma ci siamo andati vicino e sono comunque molto felice di vestire la Maglia Bianca".Domani la Budapest - Budapest Tissot ITT, di 9.2km vedrà Harm Vanhoucke (Lotto-Soudal) partire per primo alle 14:00. L’ultimo sarà la Maglia Rosa Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) alle 16:55.

RISULTATO DI TAPPA
1 - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) - 195 km in 4h35’28’’, alla media di 42.473 km/h
2 - Biniam Girmay (Intermarchè-Wanty-Gobert Matériaux) s.t.
3 - Pello Bilbao Lopez de Armentia (Bahrain Victorious) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix)
2 - Biniam Girmay (Intermarchè-Wanty-Gobert Matériaux) a 4"
3 - Pello Bilbao Lopez de Armentia (Bahrain Victorious) a 6"

LE MAGLIE UFFICIALI
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Biniam Girmay (Intermarchè-Wanty-Gobert Matériaux)

Photo Credits: LaPresse