9 Maggio Mag 2022 1053 16 days ago

Allievi - Zambianchi a Zola Pedrosa

In rimonta sul monegasco Riccardo Frontini (Bordighera) e resistendo alla rincorsa di Armin Caselli (Ceretolese), che si consola con la maglia di Campione Provinciale Bolognese.

Zola 2022 Podio

A Zola Predosa, sul consolidato traguardo di Via Risorgimento, è andato in scena l'epilogo del 34° Gran Premio Città di Zola - Dieci Colli Giovani, la classica primaverile riservata alla categoria allievi, per l'organizzazione della SC Ceretolese, con l'apporto del GC Zolese e il Patrocinio del Comune di Zola Predosa. Ancora una maglia nero-azzurra della Pontenure a tagliare per prima il tragurdo, Florian Zambianchi replica il successo dello scorso anno di Fillipo Omati.

Centotrantacinque i corridori partenti, provenienti da 5 regioni e rappresentanti di 20 team danno vita a una gara molto controllata nei primi 40 chilometri, caratterizzati dalla pianura, e poi esplosiva nei chilometri di avvicinamento alla salita e sul San Lorenzo in Collina, dove i migliori hanno dato vita a uno spettacolo notevole.

Il miglior scalatore è Sambinello, che transita per primo al GPM e trascina con se un drappello di 7 unità che, ventre a terra, si getta in discesa. La fuga si esaurisce solamente a 500 metri dall'arrivo dove rientrano i primi inseguitori a formare un gruppo di 16 corridori che si giocano la corsa in volata.

Ha la meglio Florian Zambianchi (Pontenure Zeppi), in rimonta sul monegasco Riccardo Frontini (Bordighera) e resistendo alla rincorsa di Armin Caselli (Ceretolese), che si consola con la maglia di Campione Provinciale Bolognese.

La gara valeva anche come prima tappa della Bologna Cycling Runner Cup, la challange che raggruppa le gare della Provincia di Bologna.

Ordine d'arrivo

1° Zambianchi Florian (Pontenure 1957 - Zeppi) km. 58 media 42,114
2° Frontini Riccardo (Bordighera)
3° Caselli Armin (Ceretolese 1969)
4° Sambinello Enea ( Fiumicinese)
5° Quaglia Tommaso ( Vigor Cycling Team )
6° Casadio Giacomo ( Pedale Azzurro )
7° Alassio Christian ( Bordighera )
8° Sgherri Giacomo ( Alma Juventus Fano )
9° Cazzarò Franco ( Torrile )
10° Costa Pellicciari Daniele ( Ceretolese )