25 Giugno Giu 2022 2003 one month ago

Giro della Valdera Juniores - Zordan fa tris

Sono gli juniores veneti i principali protagonisti del Giro Ciclistico della Valdera a tappe e segnatamente l’Unione Ciclistica Giorgione.

La Vittoria Di Zordan A Chianni

Chianni (PI) - Sono gli juniores veneti i principali protagonisti del Giro Ciclistico della Valdera a tappe e segnatamente l’Unione Ciclistica Giorgione. Dopo la vittoria di Vardanega a Capannnoli, sono stati i suoi due compagni Giovanni Zordan e Volpato ad occupare il primo ed il terzo posto sul traguardo di Chianni, pregevole borgo etrusco delle colline pisane, che alla fine degli Anni Ottanta conferì la cittadinanza onoraria al campione trentino di ciclismo l’ex iridato Maurizio Fondriest. Tra Zordan e Volpato si è inserito un altro veneto, l’ottimo scalatore Scalco nuovo leader del gran premio della montagna, mentre il primo dei toscani in classifica è il campione regionale Lorenzo Conforti in tredicesima posizione. La tappa da Casciana Terme a Chianni ha dato una precisa fisionomia alla classifica esprimendo i valori in campo al termine di una frazione risultata difficile e impegnativa con una fuga di un plotoncino di 9 unità poi ridottosi a 7 e quindi frazionatosi lungo l’erta finale con Zordan che è andato a cogliere il terzo successo stagionale. Oggi la terza e ultima tappa di Km 108,7 con partenza da La Rosa ed arrivo in leggera salita a Terricciola, asperità che sarà percorso in precedenza per altre tre volte, oltre a quella di Lajatico. La partenza alle 12,30

ORDINE DI ARRIVO: 1)Giovanni Zordan (Uc. Giorgione) km 96,3, in 2h28’ media Km 39,654; 2)Matteo Scalco (Borgo Molino); 3)Leonardo Volpato (Uc Giorgione) a 5”; 4)Sergio Giaffreda (Autozai Contri) a 9”; 5)Simone Gualdi (Scuola Ciclismo Cene) a 20”.

CLASSIFICA GENERALE: 1)Giovanni Zordan; 2) Scalco s.t.; 3)Volpato a 5”; 4)Gualdi a 20”; 5)Archetti a 20”.

Antonio Mannori