19 Settembre Set 2022 0901 13 days ago

Federico Guzzo firma la Piccola Sanremo

Si tratta della sesta vittoria personale della stagione, ottenuta con uno splendido assolo negli ultimi chilometri della competizione

Guzzo

SOVIZZO (VI) - Federico Guzzo (Zalf Euromobil Desiree Fior) si è preso con decisione e grande autorevolezza la vittoria nella 55esima edizione della Piccola Sanremo, la classica nazionale per la categoria Elite e Under 23 disputata oggi a Sovizzo, nel Vicentino.

Per Guzzo si tratta della sesta vittoria personale della stagione, ottenuta con uno splendido assolo negli ultimi chilometri della competizione di 151,5 chilometri. Hanno completato il podio di giornata il secondo posto di Alessandro Romele (Team Colpack Ballan) ed il terzo di Davide Bauce (Gallina Ecotek Lucchini).

La corsa, che ha visto la partecipazione delle principali squadre del panorama nazionale, entra nel vivo dopo 83 chilometri quando evade una fuga promossa da sette corridori. Sono Zurlo (Zalf), Tovazzi (Carnovali Rime Sias), Durrant-White (Zappi Racing), Tur (Omec), Vignato (General Store), Cirlincione (Gallina Ecotek Lucchini) e Baseggio (Uc Trevigiani).

Il vantaggio massimo dei 7 uomini al comando è di 1'15". Quando iniziano gli ultimi due giri con la salita in località Castello, i fuggitivi hanno solo 18 secondi di vantaggio sul gruppo. In vista del primo GPM il gruppo torna compatto. Le ultime rampe della salita selezionano un drappello al comando dal quale allunga proprio Federico Guzzo che scollina per primo davanti a Belletta (Named-Uptivo) e Baseggio (Uc Trevigiani). Il resto del gruppo passa a 50 secondi.

Al suono della campana Guzzo conserva 45 secondi di vantaggio su un primo drappello di 13 inseguitori. All'ultimo GPM di Castello Guzzo ha portato il suo vantaggio a 54 secondi e si catapulta verso il traguardo di Sovizzo dove può festeggiare una bellissima vittoria.

Giorgio Torre

Photobicicailotto

1 GUZZO Federico Zalf Euromobil Désirée Fior
2 ROMELE Alessandro Colpack Ballan 1'02"
3 BAUCE Davide Gallina Ecotek Lucchini Colosio
4 GRANGER Ben Gbr - Zappi Racing Team
5 TAROLLA Matteo SC Valle Seriana Cene
6 PETTITI Nicolò Overall Tre Colli
7 BELLETTA Pier Elis Namedsport Uptivo
8 FARESIN Edoardo Francesco Zalf Euromobil Désirée Fior
9 DE CARLO Giovanni Carnovali Rime Sias
10 GARIBBO Nicolò Parkpre Racing Team