7 Giugno Giu 2023 1244 one year ago

Allievi: 5° Trofeo Comune di Gaggiano

Partecipazione di 92 corridori (77 all’arrivo) gara disputata su di un circuito pianeggiante disegnato tra San Vito di Gaggiano, Cisliano, Cusago, Terzago e Gaggiano

04

Due gare per gli allievi una a San Vito di Gaggiano (Mlano) e l’altra in Piemonte nella 72° Novara Orta-Trofeo Emilio Gorla. Nel milanese si è disputato il 5° Trofeo Comune di Gaggiano con la partecipazione di 92 corridori (77 all’arrivo) gara disputata su di un circuito pianeggiante disegnato tra San Vito di Gaggiano, Cisliano, Cusago, Terzago e Gaggiano per chiudere un cerchio di 11 chilometri ripetuto sei volte sempre ad alte velocità e col gruppo che non concedeva a nessuno il fatidico nulla osta proponendo così un arrivo allo sprint a ranghi compatti col mantovano Federico Saccani (SC Mincio Chiese) che regolava il campione provinciale milanese Matteo Piva (Pedale Senaghese) col comasco Luigi Schiavolin (GS Alzate Brianza) che completava il podio ai piedi del quale si piazzava Domenico Veropalumbo (GB Junior Team-Pool Cantù).

Tanti i tentativi di staccarsi dal gruppo tutti però andati a vuoto sempre per la pronta reazione del gruppo oggi decisamente contrario al rilascio di qualsiasi nulla osta a chiunque tentasse una fuga. Normale perciò un epilogo a ranghi compatti E per il sedicenne mantovano Federico Saccani, dopo 7 piazzamenti tra i top ten degli ordini d'arrivo delle corse alle quali ha partecipato in questo inizio di stagione è arrivato il secondo successo stagionale. La gara è stata organizzata dal Velo Sport Abbiategrasso del presidente Vito Romanò con la collaborazione degli amici del Velo Club Mantovani e il contributo tecnico e anche come Sponsor del Team Manager della squadra World Tour “Trek Segafredo” Luca Guercilena affiancati dal figlio e nipote d’arte Omar Saronni sempre in prima linea forte della sua esperienza di ex corridore (Elite in livrea UC Pregnana-Team Scout) ed oggi perfetto collaboratore anche come fotoreporter (Le foto qui pubblicate sono tutte firmate Omar Saronni.

Ordine arrivo Gaggiano :

1)Federico Saccani (SC Mincio Chiese) km. 76,3 in 1h47’40” media kmh. 42,620; 2)Matteo Piva (Pedale Senaghese); 3)Luigi Schiavolin (GS Alzate Brianza); 4)Domenico Veropalumbo (GB Junior-Pool Cantù); 5)Sebastiano Tavelli (GC Feralpi Group); 6)Matteo Mori (GC Feralpi Group); 7)Andrea Roda (UC Costamasnaga); 8)Mattia Spotti (SC Torrile); 9)Pio Matteo Ruggero (Pedale Senaghese); 10)Diego Sebastiano Socci (GC Feralpi Group).

Vito Bernardi