2 Settembre Set 2023 1628 9 months ago

Giro Lunigiana Donne - Vince Lucia Brillante Romeo

La portacolori della Valcar - Travel & Service, grazie al secondo posto di oggi, porta a casa la Maglia Verde finale. La Sklyarova stacca tutte sul GPM di Baccano e si impone in solitaria nell'ultima tappa

2397A4a2 3A70 014D 205C 7F92c7ec675a

Arcola (Stab. Poliartigiana), 2 settembre 2023 – Una grande azione nata sul GPM di Baccano ha permesso alla campionessa nazionale del Kazakistan Yelizaveta Sklyarova, portacolori della Zhiraf Guerciotti Toscano, di imporsi nella seconda tappa del Giro della Lunigiana Donne. A nulla è servito il tentativo di inseguimento di Camilla Lazzari e Lucia Brillante Romeo che non sono riuscite a ricucire il gap di 40" negli ultimi km. L'atleta della Valcar - Travel & Service si può però consolare con la Maglia Verde del 2° Giro della Lunigiana Donne, grazie alla somma di punti conquistati tra le tappe di ieri e di oggi, 145 contro i 125 della vincitrice di oggi. Nel mezzo Anita Baima, seconda ieri a Gattorna di Moconesi e con 135 punti nella Challenge.


(Foto: Ciclismoblog / Roberto Fruzzetti)


ORDINE D'ARRIVO
1 Yelizaveta Sklyarova (Zhiraf Guerciotti Toscano) - 63 km in xhxx'xx" alla media di xx.xxx
2 Lucia Brillante Romeo (Valcar - Travel & Service) a
3 Camilla Lazzari (Team Wilier Chiara Pierobon) s.t.

CLASSIFICA FINALE 2° GIRO DELLA LUNIGIANA DONNE - CHALLENGE
1 Lucia Brillante Romeo (Valcar - Travel & Service) 145
2 Anita Baima (BFT-Burzoni) 135
3 Yelizaveta Sklyarova (Zhiraf Guerciotti Toscano) 125

DICHIARAZIONI

La Maglia Verde del 2° Giro della Lunigiana Donne Lucia Brillante Romeo, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato:
"Sono felicissima, non mi sarei mai immaginata di vincere questa corsa così importante, anche contando la concorrenza di atlete forti che hanno appena vinto i Mondiali su Pista. Era impossibile seguire Sklyarova sulla salita finale, però sono stata costante tra le due giornate e il risultato è questa bellissima Maglia Verde."

LE MAGLIE UFFICIALI DEL 2° GIRO DELLA LUNIGIANA DONNE
Le maglie di leader del 2° Giro della Lunigiana sono disegnate da ALKA.

  • Maglia Verde, leader della classifica generale, sponsorizzata Poliartigiana Srl - Lucia Brillante Romeo (Valcar - Travel & Service)
  • Maglia a Pois, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Confindustria La Spezia - Martina Testa (Canturino 1902 A.S.D.)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nate dopo il 01/01/2006, sponsorizzata Spigas Clienti / Terre di Luni - Lucia Brillante Romeo (Valcar - Travel & Service)
  • Maglia Blu, leader dei Traguardi Volanti, sponsorizzata Regione Liguria - Asia Sgaravato (BFT-Burzoni)