12 Ottobre Ott 2023 0925 7 months ago

Il Giro del Veneto parla francese: a Vicenza vince Dorian Godon

Il portacolori dell'AG2R Citroën Team regola sullo strappo finale Tobias Johannessen e Florian Vermeersch. Sesto Luca Mozzato.

294A009511 10 2023 Vicenza Giro Del Veneto Photo Credit Photobicicailotto

VICENZA (VI) – Ottava vittoria in carriera per Dorian Godon (AG2R Citroën Team), che si impone a Vicenza scrivendo il suo nome nell’albo d’oro del Giro del Veneto: decisivo lo strappo finale verso il traguardo di Vicenza lungo il quale il francese, perfettamente pilotato da Cosnefroy, ha messo in fila il norvegese Tobias Halland Johannessen (Uno-X Pro Cycling Team) e il belga Florian Vermeersch (Lotto Dstny). Sesto e migliore degli italiani Luca Mozzato (Team Arkéa Samsic).

Come detto decisivi gli ultimi 1000 metri verso il traguardo finale, dove si è presentato un drappello forte di una trentina di unità. Dopo aver riacciuffato a 7 km i fuggitivi della prima ora (Stan Dewulf della AG2R Citroën Team, Davide De Cassan della Eolo Kometa, Brent Van Moer della Lotto Dstny, Joey Rosskopf del Q36.5 Pro Cycling Team, Jonas Abrahamsen della Uno-X Pro Cycling Team e Michael Belleri della Biesse – Carrera), è iniziata la sfida tra i favoriti, con nelle prime posizioni i corridori di UAE Team Emirates, schierati davanti al gruppo per lanciare Marc Hischi. Ma a passare alla cassa sono stati i corridori del team AG2R Citroen, capaci di lanciare Godon, al secondo successo stagionale dopo quello ottenuto alla Freccia del Brabante.

Oltre a Mozzato, tra i dieci anche Samuele Battistella (Astana Qazaqstan Team), settimo, e Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling Team), decimo. Da segnalare che nel gruppo buono c’erano due corridori della Biesse Carrera, tra cui il diciottenne bergamasco Nicolò Arrighetti, chiuso al 26° posto.

Roberto Amaglio

Photo Credit Photobicicailotto

Ordine d’arrivo 86° Giro del Veneto

1 GODON Dorian AG2R Citroën Team, km 170 in 3:43:05, media 45,76 km/h
2 JOHANNESSEN Tobias Halland Uno-X Pro Cycling Team
3 VERMEERSCH Florian Lotto Dstny
4 STRONG Corbin Israel – Premier Tech
5 HIRSCHI Marc UAE Team Emirates
6 MOZZATO Luca Team Arkéa Samsic
7 BATTISTELLA Samuele Astana Qazaqstan Team 0:03
8 LOUVEL Matis Team Arkéa Samsic
9 KRON Andreas Lotto Dstny
10 BRAMBILLA Gianluca Q36.5 Pro Cycling Team