19 Ottobre Ott 2023 1415 7 months ago

Toscana - Il bilancio degli juniores

Prato primo nella classifica di rendimento. Alle sue spalle Gottstein e Venomi.

Alessandro Prato Primo A La Stella

Firenze,19 ottobre 2023 - Una sorpresa alla fine della stagione juniores toscana per quanto riguarda l’atleta che ha concluso al primo posto nella classifica di rendimento. Alzi la mano chi all’inizio della stagione avrebbe fatto il nome del sardo Alessandro Prato portacolori del Team Pieri di Calenzano. Ma il diciottenne atleta che l’anno prossimo debutterà come under 23 nella Polisportiva Tripetetolo-Car Center di Lastra a Signa ha disputato una splendida stagione. Qualcuno dirà che la maggioranza dei 5 successi conseguiti sono stati ottenuti in Sardegna dove la concorrenza è minima, ma non dimentichiamoci che il bravissimo Prato ha ottenuto anche una splendida vittoria nella gara di fine luglio, il Memorial Claudio Cecconi-Trofeo Neri Sottoli.it a La Stella di Vinci dove la concorrenza era agguerrita. Un Prato dunque sul gradino più alto merito anche della bella stagione complessiva del Team Pieri che ha conseguito 3 vittorie con Flavio Venomi, e nessuna tra le società toscane ha vinto un numero maggiore di gare. Giustificata dunque la soddisfazione del presidente Piero Pieri, di Leonardo Forconi, degli altri dirigenti e sponsor, e quella dei due direttori della squadra fiorentina Fioravanti e Breschi. Prato è seguito dallo slovacco Gottstein, l’atleta del Team Franco Ballerini guidato da Luca Scinto, brillante in più di un’occasione e dotato di un ottimo spunto. Dopo di lui Venomi e più lontani Sulaj e Andrea Stefanelli. Non è stata per gli atleti “toscani veraci” una bella stagione, con Cipollini emigrato in Veneto si sono registrate appena tre vittorie con Stefanelli, Stella e Bufalini ed erano in tanti ad attendersi qualcosa di più per esempio dal duo Lorello-Failli.

Campione toscano 2023 si è laureato Edoardo Cipollini, il diciottenne lucchese autore di una bella stagione, tesserato in Veneto con la Work Service per cui non appare nella classifica di rendimento che andiamo a proporre. Le gare organizzate in Toscana per la categoria juniores sono state 33.

CLASSIFICA DI RENDIMENTO: 1)Alessandro Prato (Team Pieri) punti 47; 2)Simon Gottstein (Team Franco Ballerini) 41; 3)Flavio Venomi (Team Pieri) 37; 4)Sulaj 25; 5)Stefanelli And. 21; 6)Bufalini 14; 7)Gabelloni 13; 8)Maioli 12; 9)Lorello 11; 10)Failli 9.

Antonio Mannori