23 Aprile Apr 2024 1057 27 days ago

Santiago Ferraro vince a Mentana La Garibaldina GP Città di Mentana

Sotto lo striscione di arrivo a gioire per il successo è stato il campione laziale che, proprio sullo stesso traguardo, aveva conquistato lo scorso anno la maglia di leader regionale degli Juniores

Il Podio Di Mentana 2024

Va in archivio un'altra emozionante edizione de La Garibaldina Gran Premio Citta' di Mentana firmata come sempre dal GC Ciccolini Mentana che riversa ogni anno tanta passione nell'organizzazione di questo evento. A dare sostegno al GC Ciccolini il Comune di Mentana e l’importante apporto degli sponsor Paoletti Ecologia, Scamar, Sogef Farmacie e Ali Assicurazioni di Daniele Angelini. Sotto lo striscione di arrivo a gioire per il successo è stato il campione laziale Santiago Ferraro che proprio sullo stesso traguardo aveva conquistato lo scorso anno la maglia di leader regionale degli Juniores. Ma in quell'occasione aveva dovuto cedere la vittoria assoluta per pochi centimetri allo slovacco Shwarzbacher. Quest'anno, facendo tesoro di quell'errore, ha impostato nella maniera giusta la volata ed ha bruciato sulla linea d'arrivo il campano Michele Pascarella. Una gara sempre palpitante La Garibaldina 2024 aperta dal tentativo solitario dell’ucraino Illia Pylilpchuk (CPS Professional Team) che ha vinto il primo dei traguardi volanti dedicati a Rosanna Angelini, mamma di Leandro e Mirko Fioroni. Poi a prendersi la scena è stato l'australiano Nathanael Burns (Veleka Team) che nel suo tentativo solitario è arrivato a mettere oltre un minuto sul gruppo vincendo il secondo dei TV dedicati a Rosanna Angelini. Nel finale però il ragazzo di Claudio Terenzi ha subito la reazione di un gruppetto di inseguitori con dentro i laziali Consolidani e Ferraro del Team Coratti, il campano Pascarella del Team Ballerini, gli abruzzesi Attolini della De Cecco Logistica e Pizzi della Gulp, l’umbro Laudi dell’UC Foligno e l'australiano Eaves, compagno di squadra di Burns. A pochi chilometri dal traguardo la situazione cambia ancora con l’allungo di Ferraro, Pascarella ed Eaves che vanno a giocarsi la vittoria sul pavè del centro storico di Mentana. Il finale, come già scritto all’inizio, fa esultare Santiago Ferraro e tutto il team Coratti con il diesse Pierluigi Terrinoni particolarmente felice di firmare un'altra classica del ciclismo laziale dopo la Coppa Palazzolo di inizio mese. Con il successo di Mentana Santiago Ferraro si prende anche la maglia di Campione Provinciale del CP Roma presieduto da Agildo Mascitti. Alle spalle della coppia Ferraro-Pascarella si piazza l’australiano Alex Eaves (Veleka Team) seguito da Nicolò Pizzi (Gulp Pool Val Vibrata) e Leonardo Consolidani (Team Coratti). La dedica del vincitore a fine gara è per tutta la squadra e la sportivissima famiglia che lo segue con tanto impegno.

La cerimonia di premiazione si è svolta nella suggestiva location del giardino dell’Ara ossario garibaldino che conserva i resti dei caduti nella battaglia di Mentana del 1867. A fare gli onori di casa il Sindaco di Mentana Marco Benedetti che ha ringraziato il GC Ciccolini per l'impegno con cui mantiene viva la tradizione ciclistica mentanese legata a questo prestigioso evento. Parole di elogio agli organizzatori anche da parte del presidente del CR Lazio Maurizio Brilli e del suo vice Tony Vernile. Prima della premiazione degli atleti sono stati consegnati riconoscimenti alla Polizia Locale di Mentana ed a quella di Fonte Nuova per la fattiva collaborazione ed agli sponsor Paoletti Ecologia, Scamar, Sogef Farmacie e Ali Assicurazioni di Daniele Angelini. A far vestire la maglia di campione provinciale sono intervenuti i consiglieri del CP romano Maurizio Ruggeri e Marco Ciccolini. Presente al seguito della gara il tecnico regionale Aldo Delle Cese per visionare gli Juniores laziali che a breve dovrà convocare per la Nations Cup in programma l’11 e 12 Maggio in Veneto. Senza particolari problemi la direzione gara di Marco Pagnanelli e Agildo Mascitti affiancati da Radio Corsa di Massimo Pisani e Cristian Quagliozzi e dalle scorte tecniche del team Vessella. I ringraziamenti finali di Marco Ciccolini sono andati al Comune di Mentana, alle Polizie Locali ed a tutto il gruppo dei Garibaldini che ogni si ritrova compatto a lavorare per la buona riuscita della gara. Le immagini della gara sono state fermate dal fotografo Angelo Arioni.

ORDINE DI ARRIVO

1° Ferraro Santiago (Team Coratti) Km 105 in 2h33’00” alla media 41,176 2° Pascarella Michele (Team Franco Ballerini) 3° Eaves Alex (Veleka Team) 4° Pizzi Nicolò (Gulp Pool Val Vibrata) 5° Consolidani Leonardo (Team Coratti) 6° Burn Nathanael (Veleka Team) 7° Attolini Luca (Mario De Cecco Logistica Ambientale) 8° Laudi Luca (Uc Foligno) 9° Bolletta Edoardo (Mepak Junior Team) a 47” 10° Gabelloni Matteo (Casano)