24 Maggio Mag 2024 1756 27 days ago

Giro d'Italia - Il ritorno di Joker

Andrea Vendrame vince la 19° tappa, la Mortegliano Sappada, con un fuga da lontano e un attacco in discesa. A distanza di tre anni torna a festeggiare sul podio.

Andrea Vendrame

Sappada, 24 maggio 2024 - Andrea Vendrame (Decathlon AG2R La Mondiale Team) ha vinto la diciannovesima tappa del Giro d'Italia 107, la Mortegliano-Sappada di 157 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Pelayo Sanchez (Movistar Team) e Georg Steinhauser (EF Education - EasyPost). Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) rimane in Maglia Rosa di leader della classifica generale.

La follia e il coraggio di Joker, al secolo Andrea Vendrame, regalano all'Italia il quinto successo di questo Giro e riportano all'attenzione del mondo del ciclismo uno dei corridori più amati e rispettati. La storia di Andrea, raccontata più volte da telecronisti e appassionati durante le dirette di questa 19° tappa, regala solo in parte un senso all'impresa di oggi. E' si il ritorno sulle scene, a distanza di tre anni dall'ultimo successo, per il corridore veneto. Ma è anche la consapevolezza che il ciclismo italiano non ha alcun timore reverenziale nei confronti della concorrenza. Che la strada si impenni o che sia piatta, con il sole o la pioggia di oggi, quando c'è da attacare, una fuga decisiva, c'è sempre un italiano di mezzo.

Oggi Andrea ha atteso la discesa, più difficile e rischiosa, sull'asfalto reso insidioso dalla pioggia, per fare la differenza: "Avevo come obiettivo questa tappa fin da inizio Giro. Era importante entrare nella fuga di giornata, da lì mi sono gestito. Ho attaccato in discesa, rischiando, ho visto che avevo un buon vantaggio e ho continuato a spingere. E' un'emozione speciale perchè ho vinto vicino a casa". Joker può sorridere, finalmente!

ORDINE D'ARRIVO
1 - Andrea Vendrame (Decathlon AG2R La Mondiale Team) - 157 km in 3h51'05", media di 40.764 km/h
2 - Pelayo Sanchez (Movistar Team) a 54"
3 - Georg Steinhauser (EF Education - EasyPost) a 1'07"

CLASSIFICA GENERALE
1 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
2 - Daniel Felipe Martinez (Bora - Hansgrohe) a 7'42"
3 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 8'04"

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.

Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency - Jonathan Milan (Lidl-Trek)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Eataly - Antonio Tiberi (Bahrain Victorious)

foto SprintCyclingAgency