6 Luglio Lug 2024 1601 16 days ago

Donne Esordienti 1 Anno - Sveva Bertolucci solitaria a Lucca

La rassegna “Toscana Tricolore” è ripresa con la prima delle due giornate dedicate a esordienti e allievi sia del settore femminile che maschile.

L'arrivo Solitario Di Sveva Bertolucci (Foto R

Lucca,6 luglio 2024 – La rassegna “Toscana Tricolore” è ripresa con la prima delle due giornate dedicate a esordienti e allievi sia del settore femminile che maschile.

"I Campionati Italiani di Ciclismo 2024 hanno luogo in Toscana, conferendo a questa regione il prestigioso titolo di capitale del ciclismo per l’anno in corso. La manifestazione, denominata “Toscana Tricolore 2024”, iniziata il 17 giugno a Firenze proseguirà fino al 6 ottobre con la gara fuoristrada all’Isola d’Elba, un programma di 10 eventi e l’assegnazione di numerosi titoli in diverse discipline, tra cui strada, pista e fuoristrada, con la partecipazione di oltre 2.500 atleti. La manifestazione gode del Patrocinio e del contributo della Regione Toscana e della collaborazione della Federazione Ciclistica Italiana e della Lega Ciclismo Professionistico. La Regione Toscana e il Presidente Eugenio Giani hanno accettato questo importante impegno e il Comitato Regionale della Federciclismo si è impegnato a realizzare questo progetto. Nel 2024, la Toscana è la capitale del ciclismo, in concomitanza con la Grand Départ del Tour de France. La manifestazione rappresenta un’importante occasione per promuovere lo sport e la regione a livello internazionale. Tutte le informazioni su “Toscana Tricolore 2024” sono presenti sul sito www.toscanatricolore2024.it"

DONNE ESORDIENTI 1°ANNO: La prima gara della due giorni giovanile con sei titoli in palio si è aperta a Lucca con la gara riservata alle atlete di 13 anni ed è stato un trionfo per la Toscana con il successo di una delle maggiori favorite della prova, la tredicenne Sveva Bertolucci. L'atleta di casa (gareggia per il GS Capannori) nata il 28 aprile 2011, al suo sesto successo stagionale oltre a due secondi posti si è lanciata all’attacco in compagnia di Ginevra Sambi, che poi ha staccato sulla salita di San Martino in Vignale, presentandosi da sola al traguardo, accolta dall’entusiasmo degli sportivi presenti e che conoscono bene le qualità e le doti della neo campionessa italiana esordienti primo anno. E’ stato un vero e proprio dominio toscana con ben 6 atlete nella Top ten.

La Bertolucci abita a Pozzuolo nel comune di Lucca, e gareggia anche nel triathlon. Al via della prova tricolore di apertura della due giorni in Lucchesia 103 atlete.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Sveva Bertolucci (Toscana) km 39,300, in 1h07’, media km 35,441; 2)Nicole Bracco (Piemonte) a 20”; 3)Ginevra Sambi (Emilia Romagna) a 30”; 4)Vittoria Donno (Toscana) a 44”; 5)Sofia Micchi (Toscana); 6)Colzi a 1’07”; 7)Deotto; 8)Giovannetti; 9)Boga; 10)Genovese

Antonio Mannori

foto Fruzzetti