SAN MATTEO DELLA DECIMA (Bologna) - Altra bella sorpresa dalla Sc Monselice, con la prima del sedicenne Manuel Salmaso, che vince il 19° Memorial Galavotti Coppa Forni, indetta dalla Storica società Bonzagni e ben diretta da Franco Chini e Ulisse Tosi con 80 corridori al via. Il padovano protetto dal consocio nel Ceccarello, corso della fuga decisiva, ha battuto in volata i sei compagni di una lunga fuga che ha caratterizzato la gara. Bravo e tenace nell’occasione Manuel Salmaso, che ha saputo rincorrere la vittoria ed esultare con questo primo hurrà della sua carriera ciclistica. Solo piazzamenti infatti fino a questo punto per Salmaso, impreziositi dal podio, ma piazzamenti. Una sua bella impresa però è da raccontare, quando un paio di anni addietro, era esordiente. Rompe la sella della sua bici che rotola nello tratto di sterrato, ma lui non si arrende e continua per altri venti e più chilometri di gara pedalando in “danseuse”, disputa in queste condizioni la volata finale; non vince, ma è primo dei concorrenti padovani, e diventa campione provinciale.
Alla fuga decisiva, con Salmaso si sono associati il corridore di casa Ghisoli, il parmense quindicenne De Rensis, Scuor, il bolognese Lega, e il veronese Rocchi. Ben protetti dai compagni del gruppo, questi hanno portato il loro vantaggio ad oltre un minuto, in sicurezza quindi. Nella volata Salmaso è risultato il più forte, oltre il più esperto in queste circostanze. Nei suoi allenamenti si misura con il compagno Ceccarello, un maestro negli sprint che in questa occasione risulta primo nella volata del gruppo davanti al veneti Viero e Pasin e altri 40 corridori. Nel maggio scorso inoltre, Salmaso ha partecipato al “Progetto Talenti”, promosso dalla Fci, con 25 allievi, nella pista di Montechiari.
Romano Pezzi
Ordine d’arrivo: 1. Manuel Salmaso (Cicl. Monselice Pd), km 70 in 1h48’45” media 38,700; 2. Tito Rocchi (Bruno Gaiga Vr), 3. Edoardo Ghisoli (Us Calcara Bo), 4. Stefano De Rensis (Gruppo Parmense ), 5. Nicola Scuor (Ped. Ronchese), 6. Nicolò Lega (Vc Santerno Fabbi), 7. Matteo Sanaya (Sc Bovolone Vr) a 1’08”; 8. Lorenzo Ceccarello (Monselice) a 2’01”, 9. Guido Viero (Bruno Gaiga), 10. Giovanni Pasin (Gs Faizanè Sandrigo).