E' sempre più Team Biesse Carrera-show al Giro della Puglia Challenge, con la formazione Continental bresciana mattatrice anche nella terza tappa con arrivo a Ceglie Messapica. Dopo aver vinto ieri la seconda frazione con Nicolò Pettiti, la squadra diretta da Marco Milesi ha concesso il bis mettendo nuovamente la firma sullo sprint decisivo. Questa volta a imporsi è stato il pavese Andrea D'Amato, al primo sigillo 2024 dopo due terzi posti; il corridore di Stradella classe 2002 ha preceduto Marco Palomba (General Store Essegibì Fratelli Curia) e il coetaneo compagno di squadra Nicolò Pettiti (cuneese), che fa festa non solo per spirito di squadra: per il piemontese, infatti, arriva la maglia da leader provvisoria da difendere domani nella tappa conclusiva.
"E' stata - commenta Andrea D'Amato - una bella soddisfazione vincere qui a Ceglie Messapica; dopo il secondo posto dell'anno scorso volevo riscattarmi. Nel finale la squadra è stata preziosa, tenendo chiusa la gara; nelle fasi decisive della corsa, un grandissimo lead out della Biesse Carrera mi ha portato a primeggiare nella volata ristretta".
Soddisfatto anche Nicolò Pettiti. "Abbiamo fatto un grandissimo lavoro di squadra per Andrea (D'Amato); per me è arrivata la maglia di leader di classifica generale che ora domani cercherò di difendere e conquistare definitivamente".
"Anche oggi - chiude il cerchio il ds Marco Milesi - è stata una grande prova di squadra. Abbiamo controllato la gara e nel finale i ragazzi sono stati bravi riuscendo a pilotare D'Amato fino ai 200 metri. Oltre alla vittoria di tappa, è arrivata anche la maglia di leader per Pettiti. Siamo riusciti a fare il colpaccio e c'è tanta soddisfazione da parte del team".
JUNIORES - Il week end della formazione Juniores del Team Biesse Carrera si è aperto con una tripla top ten a Gorla Maggiore: settimo Kevin Lanzarotto, ottavo Damiano Lavelli e nono Andrea Godizzi.
Risultati
Giro della Puglia Challenge terza tappa: 1° Andrea D'Amato (Team Biesse Carrera) in 3 ore 18 minuti 31 secondi 63, 2° Marco Palomba (General Store Essegibì Fratelli Curia), 3° Nicolò Pettiti (Team Biesse Carrera), 4° Francesco Parravano (Aran Cucine Vejus), 5° Florian Kajamini (Mbh Bank Colpack Ballan Csb), 6° Francesco Di Felice (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo) a 1 secondo 70, 7° Matthew Kingston (Mg K Vis Colors for Peace) a 1 secondo 87, 8° Benjamin Granger (Mg K Vis Colors for Peace) a 3 secondi 16, 9° Diego Barriviera (Team Gaiaplast Bibanese) a 3 secondi 30, 10° Lorenzo Viviani (Polisportiva Tripetetolo) a 3 secondi 77.
Foto Rodella